Ambito: Reati legati alla violenza di genere

Mediazione familiare enrichment

L’obiettivo generale è quello di offrire ad ogni beneficiario uno spazio e ed un tempo privilegiato e strutturato di riflessione rispetto a come l’evento reato ha creato dei cambiamenti all’interno del suo contesto familiare e come dare continuità generativa a tali legami familiari.

Gruppo tematico di riflessione critica

L’attività del gruppo tematico intende affrontare un’area specifica di agiti illegali –ad es. gli stili di consumo di alcool e di sostanze stupefacenti e i reati connessi; i comportamenti il leciti e la deontologia in campo professionale / finanziario; i conflitti e i reati famigliari; i reati contro la persona o il patrimonio. -con una valenza rielaborativa e rieducativa.. Essa assume anche una valenza di tipo preventivo rispetto alla reiterazione di condotte devianti, che spesso avviene laddove il reato e le sue conseguenze sono minimizzati dal reo.

Arteterapia

L’Arteterapia si avvale in maniera privilegiata di modalità non verbali per costruire una relazione che consenta il recupero del nucleo creativo dell’individuo e permetta di affrontare momenti di difficoltà o passaggi importanti della propria vita, disarmonie, blocchi e situazioni di disagio.

Incontri di gruppo

I gruppi sono condotti da due psicoterapeuti e/o da psicologi e dal mediatore dei conflitti. I requisiti per accedere al lavoro gruppi: psicoterapeutico, psico-educativo e di implementazione delle skills, verranno valutati attraverso una fase clinica preliminare per ciascun soggetto.

Colloqui individuali

Il primo incontro è dedicato alla clinica preliminare per valutare la possibilità della presa in carico. I successivi incontri prevedranno […]