Sostegno alla genitorialità
Il percorso ha l’obiettivo di sostenere i legami e le relazioni familiari tra i genitori autori di reato, i loro figli e il nucleo familiare nel suo insieme.
Il percorso ha l’obiettivo di sostenere i legami e le relazioni familiari tra i genitori autori di reato, i loro figli e il nucleo familiare nel suo insieme.
I LIVELLO 6 incontri di gruppo co-condotto a cadenza quindicinale (di cui il primo di presentazione e l’ultimo di consegna […]
L’obiettivo generale è quello di offrire ad ogni beneficiario uno spazio e ed un tempo privilegiato e strutturato di riflessione rispetto a come l’evento reato ha creato dei cambiamenti all’interno del suo contesto familiare e come dare continuità generativa a tali legami familiari.
Gli incontri, singoli e di gruppo, si ispirano alle migliori pratiche nazionali ed europee di prevenzione e contrasto agli estremismi violenti, usando, inoltre, materiale proveniente dalla RAN. Il percorso intende lavorare con soggetti coinvolti in vari tipi di estremismo violento (es. neonazismo, islamismo, hater-gang, anarco-insurrezionalista).
L’attività del gruppo tematico intende affrontare un’area specifica di agiti illegali –ad es. gli stili di consumo di alcool e di sostanze stupefacenti e i reati connessi; i comportamenti il leciti e la deontologia in campo professionale / finanziario; i conflitti e i reati famigliari; i reati contro la persona o il patrimonio. -con una valenza rielaborativa e rieducativa.. Essa assume anche una valenza di tipo preventivo rispetto alla reiterazione di condotte devianti, che spesso avviene laddove il reato e le sue conseguenze sono minimizzati dal reo.
L’approccio è contrassegnato dal dispiego di una modalità relazionale improntata all’ascolto empatico, avalutativo: questo atteggiamento è ciò che consente ai […]
L’obiettivo del percorso è quello di favorire una riflessione critica rispetto ai reati commessi, sostenendo i rei nel ricollocarsi attraverso una maggiore consapevolezza ed equilibrio.
L’attività consiste in un ciclo di incontri ad hoc per favorire la rielaborazione delle proprie relazioni affettive e famigliari.
Il percorso proposto all’autore di reato mira all’acquisizione di consapevolezza rispetto al reato compiuto.
Il percorso prevede dunque l’analisi della situazione, la conoscenza delle dinamiche del reato, la valutazione delle motivazioni del reo e soprattutto la valutazione della ricaduta della lettera di scuse sulla vittima.
Il percorso prevede colloqui individuali di valutazione e presa in carico, per contrastare la violenza in genere e soprattutto quella rivolta alle donne e ai bambini.
L’Arteterapia si avvale in maniera privilegiata di modalità non verbali per costruire una relazione che consenta il recupero del nucleo creativo dell’individuo e permetta di affrontare momenti di difficoltà o passaggi importanti della propria vita, disarmonie, blocchi e situazioni di disagio.
L’obiettivo generale è quello di offrire ad ogni beneficiario uno spazio e ed un tempo privilegiato e strutturato di riflessione […]
Sostegno nelle criticità relazionali per uomini in situazioni critiche sui temi dell’aggressività e della violenza domestica e nelle relazioni di intimità.
Percorsi di gruppo specifici su prevenzione alla violenza domestica e nelle relazioni di intimità. Sostegno nelle criticità relazionali per persone che hanno maturato un significativo grado di consapevolezza sulle criticità relazionali in specifico inerenti l’aggressività verso il partner.
Sebbene non sia sempre facilmente riconoscibile, l’omotransfobia è una forma di violenza diffusa che si manifesta in modalità diverse e ripetute.
I gruppi sono condotti da due psicoterapeuti e/o da psicologi e dal mediatore dei conflitti. I requisiti per accedere al lavoro gruppi: psicoterapeutico, psico-educativo e di implementazione delle skills, verranno valutati attraverso una fase clinica preliminare per ciascun soggetto.
Il primo incontro è dedicato alla clinica preliminare per valutare la possibilità della presa in carico. I successivi incontri prevedranno […]
Il percorso proposto agli autori di reato mira all’acquisizione di consapevolezza rispetto al reato compiuto.