Area Operativa: Riflessione e rielaborazione

Gruppo tematico di riflessione critica

L’attività del gruppo tematico intende affrontare un’area specifica di agiti illegali –ad es. gli stili di consumo di alcool e di sostanze stupefacenti e i reati connessi; i comportamenti il leciti e la deontologia in campo professionale / finanziario; i conflitti e i reati famigliari; i reati contro la persona o il patrimonio. -con una valenza rielaborativa e rieducativa.. Essa assume anche una valenza di tipo preventivo rispetto alla reiterazione di condotte devianti, che spesso avviene laddove il reato e le sue conseguenze sono minimizzati dal reo.

Gruppo tematico di riflessione critica

L'attività prevede degli incontri di “gruppi di apprendimento” nei quali persone accomunate da una specifica condizione, tipologia di reato e la spinta/motivazione, ricevono stimoli mirati a promuovere una riflessione critica circa le proprie condotte, le motivazioni personali, le influenze socio culturali e l’acquisizione di una serie di conoscenze e competenze utili a orientarsi nel proprio percorso esistenziale.

Attività di restituzione sociale e di riflessione sul reato per giovani coinvolti in reati connessi con la detenzione/cessione di stupefacenti e/o maltrattamenti in famiglia

L’attività mira ad affiancare l’attività riparativa connessa spesso alla messa alla prova all’acquisizione di consapevolezza rispetto al reato compiuto attraverso un percorso di gruppo appositamente pensato che affianchi attività di riflessione a momenti di socialità

Gruppi di riflessione critica sul reato

Nelle tipologie di reato in cui raramente vi è una vittima la pericolosità potenziale delle condotte per la comunità territoriale genera comunque la necessità di un lavoro di rielaborazione del reato. In tali casi difficilmente si può giungere ad un percorso di mediazione penale: l’attività di gruppo assume quindi una valenza di tipo preventivo rispetto alla reiterazione di condotte devianti, che spesso avviene laddove il reato e le sue conseguenze sono minimizzati dal reo.