Emmanuele Soc. Coop. Sociale ONLUS

La cooperativa Emmanuele, società senza scopo di lucro, costituita ufficialmente con atto notarile il 3/9/1985, è nata nell’ambito del territorio Cuneese per svolgere attività sociali.
I soci fondatori sentirono urgente il bisogno di attuare iniziative di solidarietà per veder realizzati concretamente gli ideali religiosi e umanitari che li ispiravano, maturati attraverso esperienze lavorative personali e nel campo del volontariato.

Le finalità statutarie dell’organizzazione sono:

  • la gestione di iniziative di carattere educativo ed assistenziale
  • la gestione di strutture e servizi di carattere sociale
  • l’attività di consulenza e formazione mediante corsi di informazione e di aggiornamento
  • l’attività di sensibilizzazione  ed animazione della comunità e delle istituzioni locali sulle problematiche sociali.

Ha rivolto inizialmente la sua attenzione alle problematiche dei minori, gestendo una comunità Alloggio per Minori in situazioni socio familiari problematiche o soggetti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria minori. Nel tempo ha attivato nuovi progetti quali: l’educativa di strada, i centri aggregativi, interventi con le scuole di contrasto della dispersione scolastica e della povertà educativa, percorsi interculturali e formativi, accompagnamento di adulti in difficoltà, interventi di mediazione penale e di gestione dei conflitti, sostegno alla genitorialità, protagonismo giovanile.