Colloqui di facilitazione alle relazioni famigliari
L’attività consiste in un ciclo di incontri ad hoc per favorire la rielaborazione delle proprie relazioni affettive e famigliari.
Il Consorzio Compagnia di Iniziative Sociali – CIS (nato nel 1996) pone fra le sue finalità lo sviluppo di una progettualità di sistema, diiniziative innovative e di intervento sociale in stretto rapporto con il mondo della cooperazione, gli enti locali e le istituzioni pubbliche, nell’intento di rispondere ai bisogni del territorio.
L’attività consiste in un ciclo di incontri ad hoc per favorire la rielaborazione delle proprie relazioni affettive e famigliari.
Gli incontri di mindfulness hanno l'obiettivo di accompagnare i detenuti nello sviluppo della consapevolezza come strumento fondamentale per il rispetto e la cura di sé e degli altri. Durante il percorso i detenuti imparano ad entrare in contatto con le proprie esperienze interiori, ad accogliere le situazioni stressanti e dolorose, a coltivare gentilezza, compassione e apertura.
L'attività prevede degli incontri di “gruppi di apprendimento” nei quali persone accomunate da una specifica condizione, tipologia di reato e la spinta/motivazione, ricevono stimoli mirati a promuovere una riflessione critica circa le proprie condotte, le motivazioni personali, le influenze socio culturali e l’acquisizione di una serie di conoscenze e competenze utili a orientarsi nel proprio percorso esistenziale.