Chi guida non beve! I rischi connessi alla guida in stato di ebbrezza e il progetto PES
La guida in stato di ebbrezza è un fenomeno che va arginato perché è un comportamento a rischio che può produrre gravi conseguenze per la comunità.
Basti pensare che nella sola Provincia di Cuneo negli ultimi 3 anni ben 1090 persone sono state condannate a svolgere Lavori di Pubblica Utilità per guida in stato di ebbrezza.
A questi si sommano coloro che a causa di tali condotte sono incorse in incidenti stradali con conseguenze anche gravi, e hanno richiesto la sospensione del procedimento penale attraverso la messa alla prova.
L’ufficio di esecuzione penale esterna di Cuneo collabora ormai da due anni con l’AFVS – Associazione Familiari e Vittime della strada Onlus con l’obiettivo di far prendere coscienza dell’importanza della sicurezza stradale a coloro che stanno svolgendo la messa alla prova per reati in violazione al Codice della Strada e, implicitamente, promuovere una prevenzione secondaria.
il Progetto PES – Prevenire, Educare, Sensibilizzare
Nel periodo pre-pandemia, si sono svolti in presenza alcuni incontri di sensibilizzazione presso l’UEPE di Cuneo.
La Presidente dell’AIFVS Dr.ssa Silvia Frisina insieme ad altri volontari dell’associazione hanno illustrato dai vari punti di vista i rischi connessi al binomio alcol e guida dovuti alla percezione distorta dei propri riflessi e capacità, le possibili gravi conseguenze descritte dal perito tecnico ricostruttore in alcuni casi di incidenti gravi, le testimonianze emotivamente dirompenti da parte di genitori che hanno perso un figlio per incidente stradale avvenuto per guida in stato di ebbrezza.
Proprio perché si tratta di un fenomeno capillare e rilevante si è scelto di proseguire l’esperienza anche durante le restrizioni imposte dal Covid-19, attraverso webinar sulla sicurezza stradale, rivolto a gruppi di persone in messa alla prova in Provincia di Cuneo e che rientrano in questa casistica.
Argomento degli incontri virtuali su piattaforma Zoom () è il Progetto PES – Prevenire, Educare, Sensibilizzare. I primi sono avvenuti nel mese di Dicembre 2020, a Febbraio 2021 e i prossimi sono previsti per sabato 26 giugno e nel mese di settembre.
Il progetto è incentrato sulla legalità, funzionale a ridurre il rischio di recidiva e a diffondere una cultura consapevole della sicurezza stradale.
Nel corso di incontri collettivi della durata di circa 3 ore vengono affrontati molteplici argomenti: dalla nascita dell’AFVS alla presentazione degli scopi sociali attraverso le campagne di sicurezza stradale diffuse, vengono focalizzati i meccanismi psicologici più comuni che possono influenzare negativamente il comportamento alla guida e vengono condivise le nozioni sugli articolo 186 e 187 del Codice della
Strada e della legge 41/2016 “Omicidio e lesioni stradali”.
Gli incontri si chiudono con la toccante testimonianza di un familiare o di una vittima della strada.
Il progetto PES è totalmente gratuito e si finanzia con le donazioni ricevute dall’AFVS.
L’impegno dell’UEPE in collaborazione con l’AFVS è quello di poter in futuro esportare l’esperienza sui territori e aprirla non solo alle persone in messa alla prova, ma alla cittadinanza tutta come momento di prevenzione finalizzata a rendere più sicure le strade a vantaggio di tutta la comunità.