BAC – Best Architecture Competition 2019

BAC – Best Architecture Competition 2019 - uiepe

Il primo incontro del progetto BAC avviene presso il laboratorio di “Costruire bellezza” in cui i ragazzi della comunità Giulia e dell’educativa ambientale hanno avuto la possibilità di sperimentare alcuni laboratori artistici (falegnameria, pittura, sartoria) insieme a studenti e ricercatori del Politecnico e ad alcuni ospiti del dormitorio, sito al primo piano della stessa struttura.
È stata una giornata all’insegna della conoscenza e della condivisione dei momenti e dei compiti, ognuno ha dato il proprio contributo, chi nella preparazione del pranzo, chi nella pittura delle pareti, chi in falegnameria.

I successivi incontri si sono tenuti presso i cortili del distretto Barolo all’interno del quale è stato allestito un vero e proprio laboratorio di falegnameria.
Dopo una prima visita ai cortili dell’Opera è stato spiegato ai partecipanti la storia del luogo e le attuali realtà presenti.

All’attività hanno preso parte i ragazzi della comunità Giulia e dell’educativa ambientale che affiancando designers e architetti hanno portato il loro contributo per la realizzazione delle panche. All’interno del progetto è stato inoltre inserito un beneficiario Uepe.
I ragazzi hanno utilizzato strumenti professionali per tagliare e raschiare il legno, dimostrando precisione nel misurare e seguire le indicazioni dei professionisti.

Da un primo progetto su carta i partecipanti hanno realizzato le panche in vari step: hanno tagliato le assi di legno in listelli che sono stati resi lisci con la carta vetro, forato con l’utilizzo di un trapano dove necessario, colorato con vernici gialle e marroni e infinite assemblato i pezzi; questi sono solo alcuni dei passaggi seguiti per la realizzazione del progetto finale in cui i ragazzi hanno dimostrato grande impegno e senso di amicizia.

La pausa pranzo è stata condivisa presso la comunità Giulia e l’accogliente terrazzo della Pastorale Migranti.
Il laboratorio è terminato con la fine di Luglio con l’augurio di ritrovarci a Settembre per un saluto finale e un ultimo pranzo insieme!

SHARE