Sono senza una casa, dove posso rivolgermi?
La prima cosa da sapere, rispetto alle necessità abitative delle persone in misura penale è che esse godono dei diritti di cittadinanza al pari di tutti gli altri cittadini: pertanto, i Servizi Sociali del territorio hanno piena competenza per rispondere anche a questo tipo di bisogno.
Il territorio può offrire alcune risorse e strumenti che possono alleviare a tale difficoltà. Dal volontariato che propone soluzioni abitative temporanee o per l’emergenza, ai progetti di housing sociale e cohousing che rappresentano una nuova forma alternativa di convivenza, sino ai servizi degli enti territoriali attraverso i dormitori.
È utile sapere che l’accesso a queste opportunità prevede modalità, garanzie e documentazione differente a seconda della tipologia. Ad esempio e i dormitori a Torino e Cuneo sono accessibili da persone prive di reddito e senza casa, italiani e stranieri, in regola con le norme vigenti sull’ingresso, l’housing sociale prevede affitti calmierati. Pertanto risulta basilare informarsi e richiedere tutti i dettagli del caso direttamente con le strutture o i servizi.
Approfondimenti e Riferimenti utili
- Vademecum – Riferimenti utili per la comunità penitenziaria: Schede su Associazioni di volontariato in Piemonte (Pg. 23)
- Way Out- Guida ai servizi della città: Schede su dormitori (Pg. 9) e prima documentazione necessaria per l’accesso a servizi
- Comune di Torino: Scheda relativa al dove dormire a Torino, con riferimenti e link su Dormitori, Housing sociale, Residenze temporanee ed Housing Sociale
- Ioabitosocial: piattaforma con le abitative temporanee di Social Housing in Italia
- Liberante.it: Scheda relativa all’affitto in comune con altre persone e al Social Housing
- Zeromandate: Scheda relativa all’abitare con riferimenti utili legati ad Emergenza abitativa e Soluzioni temporanee
- Servizi socio-educativi Città di Cuneo: https://www.comune.cuneo.it/socio-educativo/presentazione.html