Gruppo tematico di riflessione critica

L’attività del gruppo tematico intende affrontare un’area specifica di agiti illegali –ad es. gli stili di consumo di alcool e di sostanze stupefacenti e i reati connessi; i comportamenti il leciti e la deontologia in campo professionale / finanziario; i conflitti e i reati famigliari; i reati contro la persona o il patrimonio. -con una valenza rielaborativa e rieducativa. Essa assume anche una valenza di tipo preventivo rispetto alla reiterazione di condotte devianti, che spesso avviene laddove il reato e le sue conseguenze sono minimizzati dal reo.

Il riferimento metodologico è rappresentato dai “gruppi di apprendimento”, nei quali persone accomunate da una specifica condizione (in questo caso la tipologia di reato e la spinta/motivazione) ricevono stimoli mirati a promuovere una riflessione critica circa le proprie condotte, le motivazioni personali, le influenze socio-culturali e l’acquisizione di una serie di conoscenze e competenze utili a orientarsi nel proprio per corso esistenziale.

Il riconoscimento delle proprie abitudini “mentali” e “comportamentali”, favorito da dinamiche di confronto con soggetti con esperienze e punti di vista personali differenti, permette di percepire la propria libertà dinanzi a scelte quotidiane e/o di vita. Percependo delle alternative, si può riconoscere una responsabilità personale; sentendosi “attore” che può agire (o non agire) un potere personale, il reo può ripercorrere il fatto commesso da una prospettiva che si apre al cambiamento di prospettiva e al riconoscimento dei danni o dei rischi a cui ha esposto sé, le vittime dirette o la collettività.


Il gruppo verrà realizzato in modalità in presenza, salvo diverse indicazioni normative legate alla prevenzione e contrasto della pandemiacovid-19; in questa seconda eventualità, si predilige l’utilizzo della piattaforma Google Meet.

Il percorso prevede 4 incontri a cadenza indicativamente quindicinale, della durata di 2 ore. A fine percorso viene prodotto un report sull’andamento di ogni singolo gruppo con annotazioni anche relative a frequenza, grado di partecipazione, indicatori di esito.


Ambiti:

Delitti contro la personalità individuale Reati finanziari Reati legati alla violenza di genere


Territorio:

Cuneo


Modalità di erogazione:

a distanza e Gruppo


erogata da:

Emmanuele Soc. Coop. Sociale ONLUS
La cooperativa Emmanuele, società senza scopo di lucro, costituita ufficialmente con atto notarile il 3/9/1985, è nata nell’ambito del territorio […]