Il reato, la giustizia e la pena spiegati ai ragazzi

il reato, la giustizia e la pena spiegati ai ragazzi - Percorsi educativi per discutere del tema della responsabilità e delle regole

Percorsi educativi per discutere del tema della responsabilità e delle regole

Cosa c’è da sapere sul carcere? E cosa vuol dire “misura alternativa”? E perché saperne? E perché saperne di questi tempi?

Dopo una sperimentazione estiva torna da gennaio 2021 il percorso educativo esperienziale di ACMOS rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 20 anni.

Un percorso sui temi della giustizia, della pena e della libertà che intreccia momenti di riflessione collettiva e personale e a gruppi con la presenza di un testimone autore di reato.

Il percorso è modulato anche in seguito all’emergenza sanitaria, ponendo al centro il tema della libertà e della capacità di riorientare la propria vita a seguito di un fatto.

Il video prodotto da ACMOS in collaborazione UPM racconta l’esperienza di confronto e riflessione condotta nell’estate scorsa con un gruppo di 10 ragazzi e ragazze e con la testimonianza di persone coinvolte in percorsi giudiziari.

Si è parlato di RESPONSABILITÀ individuale e collettiva in relazione alle regole e di cosa succede quando questa responsabilità le infrange.

Informazioni sul percorso educativo

Il percorso si sviluppa in quattro incontri, con momenti dedicati all’informazione sui temi, all’ascolto di testimonianze e all’analisi e riflessione di gruppo e individuale; è previsto un prodotto di restituzione al termine del percorso.

Il gruppo dei partecipanti può contare tra i 15 e i 25 componenti, l’offerta è rivolta principalmente (ma non esclusivamente) a classi delle scuole superiori; è curato da 2 operatrici, e può coinvolgere 1 o 2 persone che portano la loro testimonianza legata al loro percorcorso giudiziario.

Il percorso permette ai ragazzi di confrontarsi a partire dai temi specifici proposti, e rinforza competenze di lettura e comprensione critica di testi (articoli di giornali), oltre alla capacità di sostenere un punto di vista e una tesi. Infine rinforza le soft skills per le competenze relazionali, di ascolto e di partecipazione attiva.

Il percorso è riproducibile ed integrabile all’interno dei Piani di Offerta Formativa (compatibile con le 30 ore annuali previste di educazione civica) negli Istituti Secondari di Secondo Grado.

La partecipazione è gratuita ed è sufficiente contattare i responsabili di ACMOS

Per info e contatti:
Giulia Toffanin – 3485145816giulia.toffanin@acmos.net

Guarda la scheda attività e la pagina di ACMOS

SHARE