Il reato, la pena e il carcere spiegato ai ragazzi
Il percorso Il reato, la pena e il carcere spiegato ai ragazzi mira a sensibilizzare gli studenti sull’importanza della giustizia ripartiva e della funzione rieducativa della pena, attraverso approfondimenti tematici e testimonianze dirette.
Per ciascun modulo attivato sono previsti 4 incontri, svolti anche in modalità online, da 2 ore ciascuno.
Gli incontri sono rimodulabili in base alle esigenze e alle specifiche della classe ma devono prevedere tutte l’incontro con i testimoni e la produzione di un output progettuale.
Parallelamente verrà attivato almeno 1 percorso all’interno della co-progettazione ARIA (progetto della Città di Torino rivolto a giovani tra i 14 e i 29 anni) in modo tale da poter coinvolgere giovani che non frequentano più la scuola, che l’hanno abbandonata o giovani lavoratori.
Il percorso durerà sempre un minimo di 4 incontri da 2 ore e prevedrà la stessa struttura degli incontri a scuola.
- incontro di apertura sul significato del reato e della giustizia.
L’obiettivo sarà quello di dare insieme un significato a queste parole discutendone e partendo da esempi concreti legati al tema. Si chiederà di coinvolgere anche persone esterne al gruppo per raccogliere il maggior numero di spunti possibili e discuterne fino a farne una sintesi. Verranno proposte alcune domande attraverso cui riflettere: cosa è giusto e cosa no? Chi lo decide? Come percepiamo la giustizia? Abbiamo qualche responsabilità in merito? Solo come singoli o anche come collettività? Perché si commette un reato? Quale significato diamo al reato? Perché alcune cose si possono fare ed altre no? - incontro di testimonianza (in presenza se possibile)
il secondo incontro potrebbe essere duplicato con due testimoni divisi in due momenti diversi; se invece le due testimonianze fossero compatibili si potranno anche svolgere nello stesso incontro. L’incontro viene moderato e guidato dagli animatori. - momento di rielaborazione collettiva, risposta a dubbie domande emerse nell’incontro precedente.
Per proseguire con il confronto verranno inseriti altri temi o spunti presi dalle seguenti tematiche: I diritti delle persone detenute, le condizioni di detenzione in Italia, anche in tempo di Covid, la vita in carcere: miti, leggende, stereotipi e pregiudizi, la rappresentazione mediatica(il giudizio pubblico)del processo penale e del carcere e la giustizia riparativa e la mediazione penale. L’obiettivo sarà quello di ragionare intorno alla pena, al senso della punizione anche partendo da alcuni esempi “quotidiani” e capire quale significato dargli in uno stato di diritto. Per approfondire i vari temi verranno utilizzati strumenti quali quiz, articoli di giornale, brevi video, canzoni. - Momento di rielaborazione personale e/o collettivo con realizzazione di un “prodotto finale” del modulo, la realizzazione di un prodotto (articolo di giornale, poesia o canzone, video, ..) per rendere tracciabile e condivisibile l’esperienza svolta.
Ambiti:
Delitti contro la personalità individuale Reati finanziari
Territorio:
Torino
Modalità di erogazione:
Gruppo
erogata da: