Festa del ringraziamento al Distretto Barolo

Festa del Ringrazaiamento al Distretto Barolo

Il 28 giugno a Distretto Barolo è stato giorno di festa, la festa del ringraziamento. Una festa nata per celebrare la ricchezza del volontariato che ogni giorno i nostri enti sperimentano. Una ricchezza fatta di capitale sociale, umano, di relazioni. Una ricchezza fatta di gratuità e volontà instancabili.

Una ricchezza arricchita attraverso il progetto COMUNI-CARE che attraverso la proposta di inserimento di alcune persone coinvolte nei percorsi di giustizia riparativa ha portato al Distretto risorse, competenze e tempo di persone preziose.
Queste persone hanno contribuito attivamente alla realizzazione della festa di comunità del 28 giugno vivendo in prima persona il momento del grazie che segue al dare.

La festa è stata un momento per mescolare esperienze diverse che ogni giorno convivono senza saperlo nel Distretto. Siamo stati guidati in una visita del passato e del futuro di luoghi che hanno fatto del connubio giustizia e carità la loro forza.
Una festa che ha voluto celebrare innanzi tutto una comunità che si percepisce tale a partire da valori comuni quali l’accoglienza, la generosità, la reciprocità.

Una persona coinvolta nel progetto COMUNICARE che ha dato alla festa un importante contributo nella preparazione del cibo mettendo a disposizione proprie risorse, ringraziato ha detto: “sono io che devo dire grazie a voi. Perchè è bello poter far parte di una cosa così”.

Ecco: dare fa bene a tutti…a chi dà e a chi riceve.

SHARE