Cooperativa Animazione Valdocco

La Cooperativa Animazione Valdocco è una impresa sociale, una cooperativa sociale di produzione lavoro, non ha fini di lucro.
È rivolta alla promozione, progettazione e gestione di servizi sociosanitari, educativi, animativi e culturali, finalizzati a prevenire e contenere i rischi e gli effetti dell’esclusione e del disagio sociale e opera in integrazione con altre cooperative, organizzazioni del volontariato, realtà dell’associazionismo, istituzioni pubbliche.

Gestiamo servizi socio-sanitari ed educativi finalizzati al reinserimento sociale delle persone escluse (minori, anziani, portatori di handicap, tossicodipendenti) o alla creazione di opportunità perché questo avvenga e/o si riduca il rischio o il danno dell’esclusione sociale e lavorativa.
Tali finalità si realizzano attraverso collettivi di risorse umane e professionali (i soci) i quali possono definirsi operatori della mediazione sociale e della connessione di comunità.
La cooperativa sociale di lavoro è quindi un’impresa della mediazione/connessione sociale.

Contrasto al Digital Divide

Attività mirata a corrispondere il bisogno trasversale diffuso di formazione alle competenze di base per l’utilizzo funzionale delle competenze digitali e per il possibile esercizio di queste competenze con attrezzature efficaci, bisogno accentuato dal periodo di emergenza.

Percorsi di mindfullness

Incremento della consapevolezza del proprio funzionamento emotivo, cognitivo e comportamentale, riduzione delle risposte reattive a favore della capacità di valutazione e ponderazione.

World Cafè

World Cafè è un metodo semplice ed efficace nel dar vita a conversazioni informali, vivaci e costruttive, su questioni e temi che riguardano la vita di un'organizzazione o di una comunità al fine di generare un cambiamento.