CISV

CISV, Comunità Impegno Servizio Volontariato, è un’associazione senza scopo di lucro, laica e indipendente, fondata nel 1961 a Torino.

Siamo innanzitutto una comunità, in cui i soci e le socie – donatori, volontari, dipendenti, partners, collaboratori, simpatizzanti – condividono valori, progetti e stili di vita.

Siamo presenti in 12 paesi del mondo: in Africa (Benin, Burkina Faso, Guinea, Mali, Mauritania, Niger e Senegal) e in America Latina (Brasile, Colombia, Guatemala, Haiti e Venezuela), realizziamo interventi di cooperazione internazionale per uno sviluppo umano e sostenibile delle comunità locali. Lavoriamo con le Organizzazioni della Società Civile (OSC) per rimuovere le cause della povertà e dell’ingiustizia principalmente costruendo insieme le basi di uno sviluppo autonomo nei settori dell’agricoltura, delle risorse naturali e dei diritti umani, in particolare delle donne vittime di violenza, dei minori e delle minoranze indigene.

In Italia siamo nelle scuole e nei quartieri periferici, occupandoci di educazione alla cittadinanza globale insieme alla cooperativa CISV Solidarietà.

Portiamo nelle scuole argomenti complessi, come le migrazioni e la sostenibilità ambientale proponendo percorsi formativi per i docenti e studenti, di animazione e dialogo interculturale, e forniamo attività di contrasto alla povertà educativa in spazi e attività dedicate ai e alle giovani.

Potenziare l’occupabilità delle donne migranti

Il contatto con donne che hanno vissuto il trauma della fuga dal loro paese d’origine, in alcuni casi vittime di tratta, e con minori, figli delle donne accolte, richiede preferibilmente la presenza di donne con professionalità nei campi legali, socio-assistenziali, psicologici, o con competenze da mettere in gioco in percorsi di alfabetizzazione e miglioramento della lingua italiana.