Supporto nella redazione della lettera di scuse
La lettera di scuse è uno strumento molto utilizzato all’interno del procedimento penale da parte degli autori di reato. Spesso ciò avviene su suggerimento degli avvocati al fine di ottenere, mediante il ravvedimento dimostrato, benefici in sede giudiziaria.
È noto come il ricevere da parte di una vittima una lettera di scuse possa costituire potenzialmente un’esposizione alla vittimizzazione secondaria e dunque è necessario che questo possa avvenire in un contesto preparato e rispettoso.
Il percorso prevede dunque l’analisi della situazione, la conoscenza delle dinamiche del reato, la valutazione delle motivazioni del reo e soprattutto la valutazione della ricaduta della lettera di scuse sulla vittima.
Qualora queste fossero tali da rendere improponibile l’invio della lettera si può tuttavia procedere al percorso stesso poiché la scrittura può avere un effetto positivo nel percorso riabilitativo e di acquisizione di consapevolezza del reo ma la lettera non verrà infine inviata. Al termine di ogni modulo è prevista la produzione di un report individualizzato e dettagliato del percorso svolto dal beneficiario UIEPE
Ambiti:
Delitti contro la personalità individuale Reati legati alla violenza di genere
Territorio:
Torino
Modalità di erogazione:
singolo
erogata da: