Potenziare e rafforzare l’occupabilità

Attività volte ad analizzare il potenziale di occupabilità della persona che, attraverso l’analisi della congruenza tra competenze possedute ed analisi dei fabbisogni del mercato del lavoro, permetterà di arrivare alla definizione di un documento di sintesi in cui saranno evidenziate le aree di rafforzamento e miglioramento, definendo possibili strategie di fronteggiamento.

Saranno infine proposte attività di simulazione in cui il beneficiario potrà sperimentare modalità efficaci per sostenere un colloquio di selezione, sia in ambito lavorativo che formativo.

L’attività prevede l’attivazione di 2 percorsi fruibili in successione o in modo autonomo.

  • Percorso individuale di emersione delle competenze formative e professionali volte alla valutazione del percorso di orientamento più opportuno.
  • Percorso di gruppo di rafforzamento di competenze della durata massima di 20 ore da declinare in base al bisogno che emergerà in fase preliminare.

La prima fase di Accoglienza e Orientamento primo livello è rivolta a presentare obiettivi e articolazione del percorso, identificare bisogni/progetti e aspettative del beneficiario, condividere la strategia più efficace perché si realizzi la reintegrazione sul mercato del lavoro, una prima descrizione e analisi della storia professionale e valutazione delle competenze, e analisi sul portale regionale SILP del profilo anagrafico della persona in carico.

Metodologie:

  • Tecniche mutuate dal Self-Empowerment e ascolto attivo.
  • Strumenti-Registri delle attività, scheda di raccolta dati, SILP.

Durata: 2 ore individuali.

La seconda fase di Emersione competenze e Orientamento specialistico 2° livello è indirizzata alla definizione del progetto professionale da approfondire, partendo dall’emersione delle competenze acquisite in ambito formativo e professionale, formale ed informale, e alla definizione di un percorso utile al riavvicinamento al mondo del lavoro, compresi la rivisitazione o redazione di cv in formato europeo e l’iscrizione ai portali più diffusi di ricerca lavoro.

Ampio spazio verrà dato all’analisi del mercato del lavoro, dei settori e mansioni coerenti con la propria storia professionale, con particolare attenzione al periodo contingente e alle opportunità offerte dai corsi di formazione professionale finanziati da dispositivi pubblici e modalità di accesso ad essi.

Al termine del percorso insieme al beneficiario saranno definiti i percorsi successivi attivabili che potranno prevedere:

  • iscrizione a corsi di formazione professionale per rafforzare e migliorare competenze necessarie per il proprio potenziale di occupabilità;
  • incrocio domanda/offerta di lavoro per l’individuazione di percorsi di inserimento lavorativo attraverso la consultazione di banche dati dell’agenzia; supporto alla registrazione sui siti di ricerca lavoro e delle agenzie di somministrazione facilitandone la conoscenza delle modalità di funzionamento ed accompagnandone la lettura costante degli annunci al fine di verificarne la spendibilità o in alternativa acquisire informazioni circa il gap tra le proprie competenze e quelle del mercato del lavoro.

Metodologie: tecniche mutuate dal bilancio di competenze, attività di simulazione, lezioni o videolezioni e attività pratiche, visione di contributi multimediali, test on line.


Ambiti:

Sviluppo di comunità Ulteriori programmi


Territorio:

Asti e Cuneo


Modalità di erogazione:

a distanza, Gruppo, e singolo


erogata da:

Consorzio Sociale Abele Lavoro
Il Consorzio Sociale Abele Lavoro si prefigge lo scopo di creare impiego attraverso le cooperative sociali aderenti e attraverso le imprese profit […]
Eta beta scs
1987, Torino, gli ultimi anni dell’onda lunga del boom economico. E’ qui che comincia una storia, o forse è meglio […]