Percorsi di riflessione e approfondimento con la cittadinanza
La forza innovativa dell’area dell’esecuzione penale esterna chiama in causa l’adesione sociale e la partecipazione della comunità e delle sue risorse, tanto in termini di condivisione di obiettivi e responsabilità, tanto in termini di collaborazione al loro raggiungimento.
A tal fine, come peraltro raccomandato dalle stesse direttive europee sulla probation, si promuoveranno azioni di sensibilizzazione, informazione e formazione dell’opinione pubblica sui nuovi paradigmi di giustizia, al fine di generare nuova cultura e promuovere dibattito e contrasto a pregiudizi e chiusure ideologiche.
Accanto al coinvolgimento dei cittadini sarà inoltre valutato, congiuntamente con UIEPE, la partecipazione attiva di alcuni utenti del servizio e di alcuni testimoni della comunità, che insieme possano apportare attraverso la loro testimonianza il valore generato dai percorsi di giustizia riparativa e di comunità in termini di giustizia e di sicurezza.
Gli incontri previsti si rivolgeranno alla collettività e al mondo dell’associazionismo, del privato sociale e degli enti locali.
Inoltre l’attuale situazione emergenziale permette di costruire narrazioni nuove sul mondo della pena da offrire come contenuto di approfondimento alla cittadinanza che ha avuto esperienza di limitazioni alla propria libertà di spostamento.
Articolazione del percorso
L’attività presuppone la creazione di un ciclo di incontri costituito da 4 appuntamenti che offrano un approfondimenti della tematica sotto angolature differenti
Incontri tematici aperti alla cittadinanza con identificazione di luoghi e contesti insoliti
- Nr. 4 a Torino di 2 ore ciascunooppure
- Nr. 4 a Cuneo di 2 ore ciascunooppure
- Nr. 4 a Asti di 2 ore ciascuno
Alcuni incontri saranno destinati in particolare a:
- Focus 1: realtà associative e sportive, quali veicolo di promozione di messaggi coerenti ai nuovi paradigmi di giustizia e per attivare nuove risorse
- Focus 2: imprese e aziende profit nella direzione di diffondere un patto comune per la sicurezza e per la promozione del benessere della comunità, dell’ambiente e della qualità del lavoro a cui le aziende possono contribuire (rif. alle linee guida per le Benefit corporation).
Importante è che durante questi incontri sia data la possibilità di diffondere e approfondire i contributi comunicativi realizzati (forte integrazione con il tavolo comunicazione).Inoltre il coinvolgimento degli utenti UEPE come testimoni e come collaboratori per l’organizzazione degli incontri permetterà di offrire un approfondimento nel proprio percorso di revisione critica e di restituzione sociale verso la comunità.
Al termine del modulo è prevista la produzione di un report generale del percorso svolto con indicazioni sul livello di coinvolgimento degli utenti UIEPE che ne han preso parte.
Ambiti:
Delitti contro la personalità individuale Reati finanziari Reati relativi violazione del Codice della Strada
Territorio:
Asti e Cuneo
Modalità di erogazione:
Aperto AA.SS. UEPE e Gruppo
erogata da: