Mediazione linguistica e culturale (funzione trasversale)
Le attività di mediazione culturale, potranno accompagnare le diverse attività progettuali previste, assolvendo un ruolo di facilitazione e di comprensione relativa alle differenti usanze e condizioni culturali.
La mediazione interculturale sarà rivolta agli utenti di qualsiasi provenienza geografica e a seconda di essa si prevedono mediatori con competenze specifiche (Africa anglofona e francofona, paesi dell’est europeo, sud-est asiatico, Cina, Maghreb, Rom-sinti).
Le competenze di mediazione interculturale delle organizzazioni coprono l’esigenza della composizione geografica degli utenti presenti per la decodificazione dei codici comportamentali.
L’approccio metodologico della mediazione interculturale è basato sull’ascolto, l’accoglienza, la comprensione empatica. La gestione dei rapporti, l’azione di contenimento, e la gestione delle dinamiche e supporto al personale.
La presenza dei mediatori culturali all’interno degli uffici Uiepe favorirà inoltre la promozione e diffusione delle diverse attività previste a catalogo da tutte le organizzazioni partecipanti alla fase di co-progettazione.
Ambiti:
Territorio:
Torino
Modalità di erogazione:
Aperto AA.SS. UEPE e singolo
erogata da: