Counseling
L’intervento di Counseling ha l’obiettivo di affiancare i beneficiari per favorire la (ri)scoperta e lo sviluppo delle risorse della persona indirizzato alla ricerca di un possibile nuovo equilibrio. L’intervento di counseling è finalizzato ad accompagnare la persona per fronteggiare la situazione o la fase di vita che sta attraversando.
L’approccio sistemico relazionale, unitamente a specifiche competenze di comunicazione, permette di far emergere e rendere visibili gli elementi del sistema e le interazioni tra di essi eliminando l’effetto alone che si genera concentrando l’attenzione su un unico elemento, episodio, persona.
L’attività si basa sull’idea che attraverso la creazione di un contesto neutro di intervento caratterizzato da uno spazio di ascolto attivo si possa accompagnare il beneficiario a narrare la propria storia, ampliandola e –mediante una restituzione facilitata dal counselor –facendo propria una nuova narrazione che costituisce un’occasione strutturata di riflessione sul reato.
L’intervento sarà infine un efficace strumento a rinforzo di quelle azioni volte a ridurre le barriere del pregiudizio le quali hanno impatto negativo sull’esperienza di restituzione.
Si tratta dunque di un colloquio che ha una funzione soprattutto di irrobustimento (empowerment) a supporto e in accompagnamento al percorso di riorganizzazione del proprio avvenire, individuale e sociale.
Incontri con il beneficiario, percorso di durata variabile 25 incontri complessivi della durata di un’ora
Ambiti:
Giovani Adulti la libertà morale Reati relativi violazione del Codice della Strada
Modalità di erogazione:
a distanza e singolo
erogata da: