Supporto psicologico e counseling
GRUPPI: ABILITA’ SOCIALI
5 persone per gruppo, 6 incontri a cadenza settimanale
Realizzazione di un laboratorio focalizzato sull’apprendimento delle social skills (abilità di ascolto, la capacità di fare richieste, di esprimere sentimenti positivi e negativi, la gestione del conflitto, le abilità assertive, la gestione della quotidianità e lo sviluppo di relazioni amicali).
PERCORSI INDIVIDUALI
Incontro settimanale da 1 ora
Gestione dei vissuti emotivi, l’analisi dei bisogni, l’indagine delle esperienze individuali per valutare l’immagine di sé e di sé con gli altri, il contenimento dei vissuti negativi, il rafforzamento della self-efficacy e dell’empowerment individuale
GRUPPI DI SUPPORTO ALLE VITTIME
6 incontri a cadenza settimanale
Realizzare uno spazio di ascolto e condivisione delle esperienze e dei vissuti emotivi correlati all’esperienza vissuta. L’obiettivo è favorire il dialogo e l’espressione delle difficoltà, paure, perplessità rispetto alla situazione e alle sue conseguenze. In questo modo verrà data voce alle diverse esperienze ed emozioni, nella prospettiva della giustizia riparativa.
GRUPPI DI STABILIZZAZIONE
5 persone per gruppo, 6 incontri a cadenza mensile Una volta terminato il lavoro sulle abilità sociali sarà necessario valutare l’efficacia dell’intervento.
Verranno svolti degli incontri per valutare la messa in atto delle abilità apprese, la loro riuscita, le difficoltà riscontrata e i benefici osservati. In questo modo si manterrà una continuità nel lavoro svolto e si potrà valutare la necessità di un ulteriore intervento di approfondimento e consolidamento.
GRUPPI DI STABILIZZAZIONE
6 incontri a cadenza mensile
Terminato il gruppo di supporto sarà necessario mantenere una continuità con i membri partecipanti così da valutare e supportare le possibili difficoltà emergenti. L’obiettivo è quello di mantenere un ruolo di supporto e sostegno alle persone che affrontano questo periodo dovendo investire diverse risorse fisico-emotivo-psicologiche. In questo modo si manterrà an che un legame tra i membri rendendoli una rete sociale di supporto.
Ambiti:
Delitti contro la personalità individuale Supporto psicologico
Territorio:
Torino
Modalità di erogazione:
Gruppo e singolo
erogata da: