Arteterapia
L’Arteterapia si avvale in maniera privilegiata di modalità non verbali per costruire una relazione che consenta il recupero del nucleo creativo dell’individuo e permetta di affrontare momenti di difficoltà o passaggi importanti della propria vita, disarmonie, blocchi e situazioni di disagio.
Il processo creativo è l’elemento fondamentale del processo di cambiamento, e può essere utile per migliorare l’autoconsapevolezza e/o sbloccare delle grosse crisi emotive. Compito dell’arteterapeuta è di promuovere, sostenere e rafforzare proprio quelle componenti creative potenziali in ogni essere umano che nel caso degli autori di reato potranno essere di nuovo essere messe al servizio di azioni costruttive.Per partecipare al percorso di arteterapia non sono richieste competenze artistiche.
Molto spesso le persone si preoccupano di non essere capaci di disegnare, dipingere e via dicendo. Tuttavia in arteterapia si utilizzano materiali e tecniche prese a prestito dal mondo artistico, ma non si fa un’attività artistica in senso stretto.
In un ambiente privo di giudizio la persona viene accompagnata nella scelta del materiale maggiormente adatto, quello con il quale riesce a sentirsi maggiormente a proprio agio, per intraprendere un percorso di conoscenza e consapevolezza delle proprie risorse personali.
Percorso individuale in presenza strutturato in incontri settimanali di 1,5 ora ciascuno per 12 incontri.1,5 ulteriori ore complessive verranno dedicate … per la redazione di:1 report individuale dettagliato per ogni utente uiepe partecipante
Ambiti:
Delitti contro la personalità individuale Reati legati alla violenza di genere
Territorio:
Torino
Modalità di erogazione:
singolo
erogata da: