Percorso di peer education

La Peer Group Education (PGE) è un sistema grazie a cui persone di età, status ed esperienza simile, possono passarsi reciprocamente informazioni e imparare una dall’altra. Il fatto importante è che non c’è una relazione di potere come quella che c’è tra docente e studente, tra animatore e giovane, tra direttore e subordinato. È strategica non solo come importante veicolo di informazione, di prevenzione, ma come straordinario processo educativo.

I beneficiari saranno accompagnati verso la costituzione di un vero gruppo di peer educator esperti e competenti nella diffusione di informazioni corrette finalizzate alla prevenzione.

Il gruppo dei peer educator costituito potrà collaborare in qualità di esperto ai numerosi interventi di formazione e peer education nelle scuole superiori (progetto ATTIVE COMPAGNIE –ASL TO3) o alle attività di prevenzione e limitazione dei rischi (progetto VIVI LA NOTTE –ASL TO3) realizzate dalla cooperativa ESSERCI.

Il percorso si sviluppa secondo il seguente programma:

  • Colloquio di conoscenza (1 ora)
  • Gruppo #1: presentazione percorso, conoscenza del gruppo, ambientamento (3 ore);
  • Gruppo #2: formazione e conoscenza (3 ore)
  • Gruppo #3: formazione e creazione gruppo di peer education (3 ore);
  • Gruppo #4: formazione e progettazione interventi dei peereducator (3 ore);
  • Gruppo #5: ruolo dei peer educator (3 ore);
  • Gruppo #6: conclusione percorso (3 ore).

Ambiti:

Giovani Adulti Reati relativi violazione del Codice della Strada


Territorio:

Torino


Modalità di erogazione:

Gruppo


erogata da:

Coop Esserci
La cooperativa ESSERCI nasce nel 1986 da persone qualificate che scelgono i valori e le logiche della Cooperazione Sociale, della centralità […]